Roccabianca sponsor hdgolfL’ azienda Agricola Roccabianca è un’azienda MULTIFUNZIONALE con certificazione biologica.
L’attività principale è quella agricola. Il nostro lavoro è stato quello di riqualificare i vigneti, ristrutturandoli e rendendoli di nuovo vigorosi, ottenendo una discreta produzione di vino di qualità, mantenendo gli antichi vitigni impiantati nel 1959 – varietà particolari di viti – che sono una grande risorsa di biodiversità.

I campi trascurati sono stati convertiti in parte a foraggio, in parte a coltivazione orticola, ponendo grande attenzione al territorio che in questa zona è a rischio idrogeologico; per questo abbiamo operato un costante lavoro di manutenzione per la regimazione delle acque piovane, affinché la terra non ceda alla pioggia, effettuando un’agricoltura conservativa applicando la filosofia della permacoltura. Il lavoro è continuato con la riqualificazione della vecchia cascina in pietra, facendo attenzione ad utilizzare prodotti sostenibili ed ecologici; sono stati installati tetti fotovoltaici per il risparmio energetico, il riscaldamento viene effettuato con biomasse, le vecchie stalle convertite in cantina e in luogo di accoglienza, dove si possono acquistare e prenotare degustazioni di vino e prodotti del territorio; anche l’antica casa in pietra è in fase di ristrutturazione, affinchè diventi un luogo ospitale.

Altre attività di turismo sociale che il nostro agriturismo-fattoria didattica “ Il tesoro di MiRo” si propone in questo momento sono di carattere ludico-educativo, come la didattica in fattoria per adulti e bambini, cultural-manuale, come la scoperta del territorio e imparare il mestiere dell’agricoltore“contadino”, education sulla conservazione delle orchidee spontanee.

L’invito è di venirci a trovare per conoscerci, degustare i nostri prodotti e scoprire quanto altro ancora può offrire la fattoria.
La nostra mission è quella di coltivare esperienze uniche e condivise. Per questo vi aspettiamo!

– www.agriroccabianca.it –