logo boeriLA  STORIA
Nella piccola frazione di Bionzo a Costigliole d’Asti, terra di grandi risorse vinicole, la Famiglia Boeri produce vino sin dal 1900 quando Alfonso Boeri – bisnonno degli attuali proprietari – acquistò una vecchia cascina con qualche ettaro di vigneto.
Non erano anni facili e la guerra non aiutò la crescita, ma il figlio Giovanni ed il nipote Alfonso poi, si sono tramandati la passione per questo lavoro faticoso, ma ricco di soddisfazioni emotive. Nel 1998, Giorgio e Roberto Boeri presero le redini dell’Azienda e decisero di vinificare le uve migliori per imbottigliare in proprio i vini, procedura che precedentemente l’azienda non aveva mai preso in considerazione.
Il loro primo vino è stato la Barbera d’Asti Superiore Pörlapà, prodotto con uve provenienti da un vigneto impiantato dal nonno nel 1936. Incoraggiati dal successo del loro primo vino, Giorgio e Roberto hanno iniziato a vinificare sempre più uve prodotte nei propri vigneti. Nel 2002 viene costruita la nuova cantina di vinificazione e la vecchia cantina sotterranea viene sfruttata per l’affinamento dei vini più importanti.
Dalle prime 4.000 bottiglie, prodotte del 2001, l’azienda ha sempre avuto una crescita costante specialmente all’estero. Oggi la famiglia Boeri esporta con successo in 35 Stati tra Europa, Asia e America e continuamente cerca di promuovere i propri vini in nuovi mercati. Tutta la famiglia è direttamente e intensamente coinvolta nella gestione dell’azienda: dalla cura dei vigneti e della cantina alla parte commerciale, si lavora sodo e con grande entusiasmo per rispettare le tradizioni e migliorare costantemente.

LA FILOSOFIA
Per produrre vini di qualità bisogna avere cura delle viti, rispetto per la terra e la natura, perché il vino buono si produce con grappoli di uva sana e matura, non servono manipolazioni post vendemmia. La cura manuale e costante dei vigneti sono il segno del profondo rispetto verso il naturale ciclo di trasformazione uva-vino: le stagioni, il territorio e la variabile atmosferica
determinano e condizionano ogni stagione dando frutti e vini con sapori diversi e questo determina il mistero e la bellezza del vino.

www.boerivini.it