carpini vini sponsor hdgolfIncastonata nel profondo silenzio di una natura vergine ed incontaminata la Cascina I Carpini si distingue per aver fatto della migliore tradizione vitivinicola di qualità il cardine per ottenere una inedita e moderna interpretazione del Vino ottenuto naturalmente dalle varietà autoctone locali coltivate nel pieno rispetto dell’ecosistema.

I Colli Tortonesi godono di un paesaggio splendido e variegato. Lo sguardo spazia tra campi coltivati e morbide colline coltivate di vigneti e frutteti, si rinfresca in boschi di roveri e castagni, contempla da vette scoscese il meraviglioso panorama che va dal Monviso al mar Ligure.

Collocati al centro di quattro regioni diverse – Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria – i Colli Tortonesi sono storicamente un incrocio di grande traffico commerciale e di reciproca influenza tra regioni e culture diverse. La vitivinicoltura è un tesoro secolare di questo territorio e ne esalta il bel paesaggio.

Il clima è caratterizzato da inverni freddi, precipitazioni distribuite durante tutto l’anno ed escursioni termiche fra il giorno e la notte nel periodo di maturazione delle uve che contribuiscono a conferire ai vini aromi fruttati, eleganti e delicati.

Le vigne della cascina “I Carpini” si estendono contigue nella frazione di San Lorenzo nel Comune di Pozzol Groppo. Presentano la particolarità di essere esposte a sud-sud est e di affondare le radici in un terreno di medio impasto, fresco e ben drenato con, a pochi metri sotto il suolo, il passaggio di falde acquifere che mantengono l’apporto idrico e creano un microclima unico.

Quando, alla fine del vecchio millennio, acquistammo quella che oggi è la Cascina I Carpini con tutti i suoi vigneti, non vi erano che prati, boschi vergini, una nutrita fauna e condizioni pedoclimatiche ideali per poter dare vita al sogno di produrre vini nel rispetto dell’ecosistema esistente. Ci interessava ottenere naturalmente un vino che parlasse all’anima prima che al corpo, un vino che racchiudesse non solo profumi e aromi, ma che racchiudesse lo spirito stesso della vita.

Oggi, dopo anni di lavoro amorevole e appassionato, condividiamo con voi la grande soddisfazione di proporre dei vini che rispondono a quella nostra immaginazione.

Si tratta della collezione “Vini d’Arte”: una raccolta di vini prodotti nella piena naturalità di un processo che unisce la tradizione alla tecnica attraverso il rispetto della terra e della la vite. Vi invitiamo quindi a prendervi il giusto tempo, ad assaporare i profondi silenzi e a gustare una grande passione: ingredienti unici e fondamentali che fanno del nostro vino un Vino d’Arte.

A Cascina I Carpini potrete ritrovare la magia di camminare attraverso le vigne sfiorando boschi e prati godendo della rara bellezza dei paesaggi circostanti; potrete respirare i profondi silenzi e ripercorrere sotto la guida del vignaiolo, il percorso della vite che si fa vino fino ad assaporarne l’equilibrio che viene dalla natura culminando questa esperienza in cantina fra botti, vasche e bottiglie, dove potrete assaporare per un momento la grande soddisfazione di farne parte e portarvi questa sensazione magica a casa per sempre.

www.cascinacarpini.it