cesvi sponsor hdgolf 252x142 1Fondazione CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985.

CESVI vuol dire Cooperazione, Emergenza, Sviluppo.

Da quasi 40 anni porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente.

CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro.

Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.

Nel 2021, CESVI ha raggiunto oltre 2,3 milioni di beneficiari in 22 Paesi attraverso 113 progetti di emergenza e sviluppo.

Per saperne di più -> cesvi.org

Per sostenere Fondazione CESVI:
IBAN: IT 54 W 03069 11166 100000005791
Causale: HDGolf per Amazzonia

 

DIVENTA GUARDIANO DELLA FORESTA!

ADOTTA UN ALBERO DI NOCE AMAZZONICA IN PERU’

cesvi noce amazzonica

Il CONTESTO
Le regioni andine d’intervento, i cui Governi Regionali conformano la Mancomunidad Regional de los Andes, registrano alcuni tra i più alti livelli di povertà del Paese: in media, il 36% della popolazione vive in condizione di povertà e l’8,5% in povertà estrema. Una condizione che colpisce soprattutto le popolazioni rurali di origine quechua, in maggioranza dedite all’agricoltura.

La regione amazzonica di Madre de Dios si caratterizza per essere uno dei luoghi al mondo con la più alta biodiversità ed il suo importantissimo patrimonio naturale è tutelato da vincoli ecologici. Nonostante il 54% del territorio regionale sia protetto da parchi e riserve naturali, molte sono le minacce derivanti da attività economiche estrattive illegali, quali oro, legname e idrocarburi.

Le aree di piantagione della Noce Amazzonica, inoltre, presentano tassi di degradazione e deforestazione superiori alla media, dovuti ad attività agricole e d’estrazione del legname per lo più illegali.

IL PROGETTO
Da anni CESVI è impegnata a salvare la Foresta Amazzonica, il polmone del mondo. Lavoriamo con le comunità native affinché preservino il patrimonio della più grande foresta del pianeta. Insieme a loro abbiamo deciso di valorizzare un prodotto importante e di grande valore per il nostro pianeta: la noce Amazzonica.
La Noce Amazzonica è una specie vegetale autoctona delle zone coinvolte nel progetto e grazie al suo elevato contenuto di proteine, amminoacidi essenziali, vitamine ed oligoelementi è stata riconosciuta come “Super Alimento”, la cui richiesta a livello nazionale ed internazionale è in continua crescita.
L’albero di noce Amazzonica, infatti, è importantissimo per l’intero ecosistema, perché assorbe una grandissima quantità di anidride carbonica e contribuisce alla diminuzione dell’inquinamento.
Adottando un albero di Noce Amazzonica, inoltre, si contribuisce a rafforzare lo sviluppo economico sostenibile delle filiere della Noce Amazzonica. CESVI promuove sia l’esportazione sia la vendita e il consumo locali di questi prodotti con alti valori nutrizionali, economici, culturali e d’inclusione sociale.

Con una donazione di 500 euro si sostiene la piantumazione di un piccolo albero di noce Amazzonica, con una donazione di 2.000 euro quella un grande albero di noce Amazzonica.

Adottando un albero di noce Amazzonica diventerai anche tu un GUARDIANO della FORESTA, proteggendola e potrai contribuire a salvare la Foresta Amazzonica, patrimonio i tutti, e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Grazie