Trent’anni di vita insieme, due personalità differenti, due lavori diversi, ma una passione in comune e tanti Martini e Gin & Tonic bevuti insieme.
Rossella e Lele Saporiti con divertimento, ma da veri intenditori, hanno trovato la ricetta ideale per una coppia di vita… e di gin.
Dopo aver girato il mondo, per piacere e per lavoro, ricercando e sperimentando i migliori gin (e bar), hanno deciso di creare Mì&Tì, una coppia di gin studiati per esaltare rispettivamente le caratteristiche del classico Martini Cocktail e del perfetto Gin & Tonic.
Pur essendo adatti alla preparazione di ogni genere di drink, Mì&Tì sono infatti uno leggermente più forte e secco (Gin Mì), l’altro più aromatico e floreale (Gin Tì). Hanno entrambi una radice comune, data dall’uso di cinque delle botaniche più “classiche” del gin – ginepro, salvia, liquirizia, rosa e limone – ma si differenziano nei profumi e nel gusto, per l’uso di alcune essenze specifiche (yuzu e tè Lapsang Souchong per il Gin Mì, camomilla e ciliegia per il Gin Tì) che danno a ognuno dei due distillati un carattere diverso e specifico.
Mì&Tì sono prodotti in piccolissimi lotti, con cura artigianale e con materie prime di altissima qualità da Origine Laboratorio, nel piccolo paese di Cengio, nelle colline Savonesi.
Le varie botaniche sono prima fatte macerare separatamente in basi alcoliche di altissima qualità da grano biologico, poi miscelate secondo una ricetta esclusiva e proprietaria ed infine nuovamente ri-distillate con la tecnica della distillazione sottovuoto (Rotovap) a bassa temperatura. La distillazione a bassa temperatura consente di estrarre gli aromi delle botaniche più delicate senza “bruciarle”, come farebbe un alambicco tradizionale, preservandone le caratteristiche ed i profumi originali.
I distillati vengono infine portati alla gradazione di 45 (Gin Tì) e di 50 gradi (Gin Mì), con l’aggiunta della purissima acqua della fonte “Lurisia”.
Gin Mì e Gin Tì sono stati creati da Rossella e Lele Saporiti con l’assistenza di Tommaso Coppo – Head Barman del Drop Cafè di Casale Monferrato, con esperienze anche di Chef e Food & Beverage Manager – e con il prezioso aiuto di Alessandro Pancini e Luca Graffo di Origine Laboratorio.
I due gin sono stati pubblicati nella Guida del Corriere della Sera dedicata ai 100 migliori vini ed ai 10 migliori distillati d’Italia. Mi&Ti sono stati inseriti fra i 10 migliori distillati, come miglior gin.
Nel Maggio 2018 i due gin hanno ricevuto un importante riconoscimento durante la San Francisco World Spirits Competition, la competizione statunitense che vede ogni anno gareggiare oltre 3.000 prodotti provenienti da ogni parte del mondo ed è considerata l’Oscar del mondo dei liquori.
Entrambi i gin sono stati premiati come: “distillati eccezionali, che mostrano raffinatezza, finezza e complessità”.
I due gin sono stati premiati anche per l’originale grafica e packaging delle bottiglie.
Le sofisticate bottiglie di Mì&Tì, in vetro nero, sono serigrafate con le immagini delle botaniche utilizzate per
ciascuno dei due gin, create dall’artista Elena Doria.
Il cartellino sul collo delle bottiglie indica il “batch” (cioè il piccolo lotto di produzione) e la numerazione progressiva per ogni bottiglia.
Mì&Tì sono presenti in un selezionato gruppo di bar e enoteche italiane e online su www.mi-e-ti.com.
Mì&Tì
Small Batch Italian Gi
Network Production sas
Via Savio 1915033, Casale Monferrato (AL)
– www.mi-e-ti.com –