la cedraia sponsor hdgolf“Il nostro obiettivo è da sempre la produzione di un vino di qualità piacevole e fresco, nel pieno rispetto dell’ambiente e con costante attenzione allo sviluppo della vocazione vitivinicola e, perché no, turistica del territorio del Gavi.”

La Cedraia è un’azienda vitivinicola che si estende sulle dolci colline tra Novi Ligure e Gavi nell’ambito della zona di produzione del Gavi DOCG. Il vigneto cresce su terreni marnosi e gode di un eccellente irraggiamento solare e di una piena esposizione alle brezze asciutte provenienti da oltre Appennino, che garantiscono una completa maturazione dell’uva e le conferiscono profumi e sentori caratteristici.

Prodotto di punta dell’azienda è il Gavi DOCG La Cedraia: ottenuto esclusivamente da vitigni di uva Cortese, viene prodotto attraverso un’attenta selezione delle uve ed una vinificazione mediante pressatura soffice e successiva fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox. Il Gavi La Cedraia è disponibile in due tipologie, la versione classica Gavi DOCG La Cedraia, dal profumo fine e piacevolmente fresco, ed il Gavi DOCG Selezione La Cedraia, la cui maturazione più prolungata in contatto con le fecce nobili ne evidenzia le note floreali e la persistenza al palato.

La nostra produzione include, oltre al Gavi DOCG, anche il Brut La Cedraia, anch’esso ottenuto da uve cortese in purezza mediante vinificazione in acciaio a temperatura controllata seguita da una rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat, con un sapore pienamente fresco, vivace e di buona persistenza.

La nostra Azienda applica i principi della sostenibilità in tutte le fasi della produzione del vino, dalla coltivazione delle uve (lavorazioni meccaniche, concimazioni, trattamenti, ecc.) alla produzione vinicola: il nostro Gavi DOCG è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, insieme ad un ristretto numero di rinomati vini italiani, come Vino Sostenibile (Viva Sustainable Wine).

Su prenotazione organizziamo wine tours in azienda per un’esperienza enoturistica e sensoriale con degustazione dei nostri vini, accompagnati da alcune dei prodotti tipici dell’area circostante. La visita è completata dall’illustrazione delle caratteristiche del vigneto e della produzione vitivinicola, da una passeggiata nel parco secolare intorno alla casa padronale in terra cruda che domina la vigna, dalla visita al vigneto e dell’antica cantina interrata e dalla presentazione anche mediante mezzi audiovisivi delle caratteristiche di sostenibilità dei nostri prodotti vitivinicoli.

www.lacedraia.it