le prandine sponsor hdgolfIL PROGETTO

Il progetto “Le Prandine” nasce nel 2017 dall’idea di recuperare e valorizzare oliveti storici nel comprensorio di Torri Del Benaco, località posta sulla sponda veronese del Lago di Garda. L’area è vocata da oltre 2 millenni alla coltivazione dell’olivo ed alla produzione di olio extra vergine, grazie alla presenza di una varietà autoctona “la casaliva” che si caratterizza per produzioni non elevate, ma qualitativamente d’eccellenza. Le altre varietà presenti sul territorio sono principalmente il “leccino” e il “frantoio”.

Negli ultimi decenni abbiamo vissuto il progressivo abbandono degli impianti ad oliveto, che insistono su appezzamenti di modeste dimensioni che rendono difficile, anche avuto riguardo alla formazione orografica, la gestione e lo sfruttamento degli oliveti.

L’azienda agricola nasce con l’acquisizione dei primi terreni ed il recupero iniziale di circa 1.000 piante e su una estensione iniziale di circa 4 ettari; progressivamente integrati fino all’attuale consistenza di circa 8 ettari ed oltre 2.000 piante.

La nostra attenzione è rivolta al rispetto del territorio; i nostri campi sono curatissimi; chi ci visita li paragona ad un campo da golf; utilizziamo tecniche culturali che nascono dalla tradizione e che rispettano l’ambiente.

 

I NOSTRI OLII

Il nostro olio extra vergine di oliva “GARDA DOP” “LE PRANDINE” si caratterizza per l’elevatissimo equilibrio tra le sensazioni di amaro e piccante; è un olio fruttato leggero/medio con sensazioni aromatiche erbacee e di mandorle verdi.

Il nostro olio extra vergine di oliva “100% ITALIANO” “LIBRA” è prodotto da nostri oliveti posti nella medesima area ed ha caratteristiche simili.

Sono prodotti con raccolta e spremitura delle olive entro 24 ore.

Per la raffinatezza del gusto e per l’armonia dei sapori i nostri olii valorizzano i prodotti della cucina e della tradizione italiana.

 

IL NOSTRO FUTURO

Stiamo progettando la creazione del nostro frantoio per ottenere la massima qualità dalle nostre produzioni.

Stiamo completando il progetto che ci vede impegnati nella produzione di prodotti cosmetici naturali con l’utilizzo dei nostri olii.

Stiamo portando a termine la creazione di un agrumeto nei nostri terreni, con la piantumazione di circa 300 piante di agrumi (limoni, aranci, clementine, bergamotti) che saranno la base per le nostre conserve alimentari e dai quali ricaveremo gli olii essenziali per i nostri prodotti cosmetici.

Ci potete visitare sul nostro sito: www.leprandine.com