Giacomo Barbero

FOTO 3

Azienda Agricola Giacomo Barbero logo web

La mia connessione personale con il terreno e con il vino ha origini recenti, sebbene abbia avuto le sue radici in un retaggio familiare di cui sono la quarta generazione.

Il mio bisnonno Giorgio Barbero, nato alla fine del 1800, da viticoltore in una piccola cascina in località San Grato di Valpone a Canale, fonda insieme ai suoi figli il Gruppo Barbero s.p.a. azienda che è diventata leader nel settore degli spirits.

Nel 2003 l’azienda viene ceduta in toto al colosso Campari.

Nel 2013 ho conseguito la laurea in economia con indirizzo finanziario, ma già durante gli studi nei periodi estivi ho iniziato a muovere i miei primi passi in vigna ed in cantina presso un’azienda vinicola di amici in Canale.

Da una passione ne ho fatto un lavoro, il mio stile di vita.

Così nell’ottobre 2015 ho affittato un vigneto di 3 ettari situato a Valmaggiore nel Comune di Vezza d’Alba, attualmente il mio vigneto di punta, dando inizio, nel frattempo, ai lavori di costruzione della mia cantina sulla collina di San Defendente, una frazione di Canale.

Negli anni a seguire ho acquistato nuove terre nel Roero, per un totale di 7 ettari nei comuni di Canale, Montà e Vezza d’Alba.

Da boschi abbandonati, li ho trasformati in nuovi vigneti dove ho piantato i due vitigni più importanti coltivati ​​nella nostra terra roerina: Arneis e Nebbiolo.

In questi anni ho lavorato le mie uve presso la cantina dei mei amici.

Dalla vendemmia 2022 vinifico in autonomia presso la mia cantina e ad aiutarmi ho con me la mia compagna Silvia, che si occupa dell’accoglienza e degli eventi in cantina e il mio valido cantiniere Matteo.

4 sono i vitigni che coltiviamo: Favorita, Arneis a bacca bianca, Barbera e Nebbiolo a bacca rossa.

8 le etichette che proponiamo: 5 vini affinati in sole vasche d’acciaio e 3 vini invecchiati in legno, tra cui il Roero Riserva “Valmaggiore”.

35.000 le bottiglie attualmente prodotte.

Ad oggi il nostro mercato si divide con il 50% delle vendite in Italia, il 40% all’estero (Olanda, Belgio, Giappone,..) e un 10% vendita ai privati.

L’intento della nostra azienda è quello di proporre un vino che esprima al meglio le caratteristiche del Roero, avvalendosi di fonti energetiche rinnovabili e trattando i vigneti con un occhio di riguardo all’ecosistema.

www.giacomobarbero.it

Visualizzazione del risultato

Carrello
There are no products in the cart!
0
Apri la chat
Serve aiuto? Scrivici su Whatsapp
Ciao, come possiamo aiutarti?