sgarbarina sponsor hdgolfDa un’antica tradizione contadina e dall’esperienza ventennale maturata con il padre viticoltore, nasce nel 1997 l’azienda agricola “La Sgarbina” fondata da Maurizio Losi, nella omonima località di Montebello della Battaglia immersa tra le colline dell’Oltrepò pavese.

LA SGARBINA è un’azienda dinamica e versatile nelle sue produzioni.

I terreni sono coltivati a frutteto, per circa 8 ettari. La produzione comprende frutta estiva (pesche bianche, gialle e nettarine di diverse varietà) che potrete acquistare nel periodo da giugno ad agosto e frutta invernale (mele e pere) che troverete da ottobre a marzo.

Circa 9 ettari sono destinati a coltivazioni cerealicole, ma il vanto e la forza dell’azienda è la coltivazione della vite e la relativa produzione vitivinicola.

I vigneti sono estesi su circa 30 ettari dislocati tra la bassa e media collina e sono coltivati con le varietà di Barbera, Croatina, Pinot Nero e Grigio, Riesling Italico, Moscato, Malvasia, Cortese, Nebbiolo, Chardonnay.

La produzione è interamente trasformata in azienda. La cantina è stata realizzata e costruita appositamente per una vinificazione attenta dove, con cura e passione, nel rispetto delle tradizioni e con il supporto delle nuove tecnologie di cantina, le uve raccolte sono trasformate in vini di qualità DOC e IGT.

La produzione comprende:

  • Vini bianchi fragranti, freschi che accarezzano il palato con note fruttate.

Tra cui Riesling, Pinot Grigio, Chardonnay, Malvasia, Pinot Spumante brut e Moscato dolce

  • Rosato, ottenuto da uve Pinot Nero, elegante, intenso e vivace.
  • Vini rossi, corposi ed armonici

Tra cui Bonarda dell’Oltrepò Pavese, Barbera e Rosso dolce “Shots”

Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese “Virtus” è il vino di nicchia, ottenuto da uve Pinot Nero al 100%, vinificato in rosso e affinato in botte di rovere da 18 a 24 mesi.

In occasione del 20° anniversario dell’azienda agricola “La Sgarbina”, Paola e Maurizio affiancati dai figli Silvia, Luca, Vittorio e Bianca decidono di intraprendere un nuovo percorso enogastronomico e culturale.

Nasce così, dal legame tra la passione per la cucina e la dedizione verso i clienti, l’Agriturismo Flora, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e i prodotti tipici locali per offrire a tutti suoi clienti, nuovi o affezionati da anni, il meglio delle colline dell’Oltrepò Pavese.

www.lasgarbina.it