L’affasciante contesto del Golf Club Cavaglià, durante la prossima tappa del circuito che si giocherà mercoledì 28 Ottobre 2015, vedrà scendere in campo l’Azienda Agricola Ilaria Salvetti, eccellenza in ambito vinicolo.

Da tre generazioni, come da consuetudine canavesana, la famiglia Salvetti produceva L’Erbaluce di Caluso Passito per il proprio consumo. Nel 2005, Carlo Maria traduce questo sapiente patrimonio iniziando l’attività produttiva. Successivamente subentra la figlia Ilaria dando luogo alla nascita dell’azienda agricola.

Continua, così, la ristrutturazione dei vecchi vigneti, l’acquisto di nuovi terreni e la riconversione degli impianti ad una forma di allevamento innovativa per la zona, ritenuta più adeguata: la controspalliera con il sistema Guyot, per un totale di 3 ettari. I terreni vitati, principalmente nel Comune di Caluso, sono ubicati in zone collinari particolarmente vocate.

Prosegue l’attenzione alla sostenibilità dell’agricoltura, per la salvaguardia del territorio, del paesaggio e dell’ambiente. I terreni sono in processo di conversione al biologico presso l’ente certificatore ICEA. L’azienda, nel rispetto della tradizione famigliare, produce l’Erbaluce di Caluso Passito e dal 2014 anche l’Erbaluce di Caluso Spumante metodo classico. I vini sono ottenuti esclusivamente dalla trasformazione di uve proprie.

Per maggiori informazioni:
AZIENDA AGRICOLA ILARIA SALVETTI
Indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 7 – 10014 Caluso (To)
Tel.: 331 3066119
Persona di riferimento: Ilaria Salvetti
E-mail: passito@cantinailariasalvetti.it
Sito web: www.cantinailariasalvetti.it