In questo articolo parleremo di golf e marketing, rispondendo ad alcuni fondamentali aspetti:

  • Cosa hanno in comune
  • Come trarre il massimo beneficio ed investire correttamente il proprio budget
  • Come uno sport d’élite come il golf può costituire un vantaggio per la tua azienda a livello di branding ed incremento delle vendite

Anche se non è forse immediatamente intuitivo, golf e marketing hanno veramente molto in comune, a partire dall’atteggiamento con cui ci si deve approcciare alle nuove sfide per uscirne vincenti.

Prima regola: cercare sempre nuove opportunità per differenziarsi ed eccellere, percorrendo strade alternative, talvolta rompendo anche le regole del gioco.

Internet, l’e-commerce, i social network hanno cambiato completamente tutti i mercati ed il modo di ogni business di approcciarsi al marketing per ottenere nuovi contatti ed incrementare le vendite e di conseguenza i profitti della propria azienda.

Il segreto è dunque sapersi adattare ai cambiamenti nel modo più rapido e proficuo possibile modificando la propria strategia di “gioco” al mutare delle condizioni esterne, sfruttando le novità e trasformandole in opportunità.

Un buon giocatore di golf sa sempre quale bastone usare per fare centro e, nel mondo aziendale, per vincere la propria sfida, occorre un’efficace strategia di marketing in grado di competere sul mercato ad armi pari con i propri “avversari”, per essere sicuri di sfruttare quanto di più innovativo ci sia in un determinato momento.

Il controllo delle vendite è fondamentale per il benessere di un’azienda e un buon imprenditore dovrebbe evitare di commettere i due errori più comuni e diffusi che spesso si tende a fare: pensare che avere a disposizione dei prodotti di eccellenza possa bastare a coprire eventuali problemi di una strategia di marketing poco efficace e convincersi che siccome “si è sempre fatto così” sia giusto continuare sulla stessa strada per andare avanti.

La qualità di un prodotto o servizio è sempre più spesso un elemento dato per scontato dalla clientela di un certo livello, dunque la differenza sta nel saperlo presentare in un modo inedito, cogliendo le opportunità più originali ed innovative da cui è possibile trarre vantaggio.

Un buon imprenditore, se pur soddisfatto del suo business, dovrebbe sempre fermarsi a riflettere, ponendosi prima di tutto, questa domanda: sono sempre fermo allo stesso punto, oppure la mia strategia di marketing è in continua evoluzione ed in costante ricerca di qualcosa di nuovo che mi permetta di farmi conoscere nel mio territorio, aumentare la visibilità della mia azienda e, così facendo, incrementarne i profitti?

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Fare branding attraverso il golf

Un marketing ben fatto richiede competenze ed investimenti che siano in grado di portare la tua azienda a distinguersi sul mercato. Come? Cercando le novità, facendo un salto di qualità rispetto al passato e ai competitors, puntando sempre sull’eccellenza e sull’innovazione.

Ed ecco che ritorna il tema Golf-Marketing, con il circuito golfistico nazionale HD Golf, primo circuito digital in Italia, le cui parole d’ordine sono proprio eccellenza e innovazione.

HD Golf, nato nel 2013, ha visto negli anni una crescita costante in termini di giocatori, circoli golfistici ed aziende coinvolte, sino a diventare uno dei circuiti più frequentati infrasettimanalmente in tutto il nord Italia.

Ciò che proponiamo alle aziende, tramite il nostro circuito nazionale, non è la classica sponsorizzazione a cui la maggior parte dei brand è abituato, spesso poco soddisfacente, non sempre efficace e, a nostro avviso, ormai superata.

La nostra strategia di marketing e comunicazione si basa innanzitutto su una grande rete di relazioni umane che si vanno a creare nel tempo attraverso il contatto diretto con i giocatori durante tutta la durata del torneo, ma non solo.

Sebbene, infatti, anche questo aspetto relazionale non sia affatto scontato, la grande innovazione della strategia vincente proposta da HD Golf è la sua multicanalità.

Entrare nel circuito HD Golf significa far conoscere la propria azienda nel territorio di riferimento trascorrendo piacevoli e divertenti giornate in campo, durante le quali ampliare contatti e conoscenze e tessere nuove relazioni durevoli nel tempo.

Inoltre, per garantire alla tua azienda la massima visibilità ed il contatto continuativo con i giocatori, il nostro circuito ti assicura una costante presenza on line, con azioni di web marketing su database golf e sui social network del Circuito (sito, FB, newsletter) e off line, tramite la presenza in campo del tuo brand.

Si tratta di un vero piano di comunicazione integrata, che per 12 mesi aiuterà la tua azienda a farsi conoscere ed incrementare le vendite, intercettando una tipologia di clientela di un certo livello, particolarmente attenta alla qualità e all’eccellenza di prodotti e servizi.

Durante una giornata in club house, infatti, i giocatori ed i loro accompagnatori si godono anche momenti di relax, ed ecco che la rivista può essere un ottimo passatempo, soprattutto se propone contenuti targetizzati e dunque rilevanti ed interessanti per la categoria dei golfisti.

2023 05 30 Tolcinasco 13

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