Per giocare a golf l’attrezzatura riveste la sua importanza. Non basta comprare quella adatta, ma anche far attenzione a mantenerla in buono stato. Venendo a contatto con sabbia, erba, acqua, terra e fango, i bastoni vanno puliti con cura e asciugati con un’attenzione ancora maggiore per evitare che arrugginiscano.

Partendo dalla “prevenzione“, in commercio esistono degli appositi spray da spruzzare per creare un apposito film protettivo e ridurre l’accumulo di sporco. Anche proteggere le mazze con le apposite custodie (copritesta o tubi protettivi imbottiti), sicuramente è d’aiuto.

Ogni volta che si gioca o ci si allena inevitabilmente i bastoni si sporcano. La parte che richiede maggiore attenzione nella fase di pulizia è sempre la testa, ma bisogna differenziare tra legni e ferri.

I primi, più delicati, vanno puliti con un panno inumidito e poi asciugati con uno asciutto.

Per i secondi, che si sporcano inevitabilmente di più per la particolare conformazione – loft più alto e scanalature maggiori – bisogna procedere così.
Immergere le teste in un catino contenente acqua non calda (eventualmente in cui è diluito del sapone neutro) e lasciarle in ammollo per una decina di minuti. Spazzolare poi bene con una spazzola dalle setole morbide (non di metallo) o con un vecchio spazzolino da denti. Asciugare con cura con un asciugamano e poi con un panno asciutto, per evitare che si arrugginiscano.

Per assicurarsi di aver eliminato ogni traccia d’acqua, prima di riporli si può utilizzare la pistola ad aria, presente in ogni campo, o, nella stagione fredda, metterli ad asciugare vicino a una fonte di calore.

Mantenere pulita la propria attrezzatura è fondamentale per assicurarne la durata nel tempo e per far sì che garantisca la massima funzionalità possibile, favorendo il proprio gioco.

La pulizia del proprio set da golf va effettuata al termine di ogni utilizzo (sia esso un allenamento o una gara) per due motivi: evitare l’accumularsi della sporcizia, che potrebbe deteriorare la propria attrezzatura e rendere l’operazione più rapida e facile.
L’ideale è compiere quest’operazione direttamente in campo, nella parte dedicata (ogni Circolo ne ha una).

 





Scopri il circuito HDGolf 2019

Partecipa anche tu al più ricco circuito golfistico del nord-ovest, prestigiosi campi da golf, premi offerti dalle eccellenze enogastronomiche del territorio ad ogni tappa e 6 vacanze alle Canarie come premio finale! Per info e quote Leggi il regolamento

Guarda le prossime gare e iscriviti direttamente online!

Gio 19 Dicembre 2019
HDGolf 2019 – Golf Club Sanremo
Iscriviti online