Le regole del golf non sono semplicissime, soprattutto per chi è alle prime armi, ma sono chiare e dettagliate, per risolvere in modo inequivocabile tutte le controversie che potrebbero sorgere nel corso di una gara.

Una delle questioni più comuni è quella sull’uso della pallina provvisoria (regola 27-2).

Se il giocatore perde la pallina all’interno di un ostacolo d’acqua deve procedere secondo quanto indicato dal regolamento, e precisamente dalla regola n.26-1. Anche nel caso di palla persa in un’ostruzione o in una condizione anormale del terreno bisogna seguire le regole applicabili (rispettivamente 24-3 e 25-1c).

Se invece la pallina è ragionevolmente persa fuori limiteo comunque non in un ostacolo d’acquaal giocatore è concesso giocare una palla provvisoria, da droppare (far cadere) nel punto più vicino possibile a quello da cui era partito il tiro precedente (o dal tee nel caso quello precedente fosse il primo tiro).

Prima di giocarla il golfista deve dichiararlo, di modo che il marcatore (o l’avversario, o il compagno di squadra) ne venga informato; dal momento del tiro il suo caddie (o il compagno di squadra o lui stesso) ha 5 minuti di tempo per ritrovare l’originale.

Scaduto tale limite di tempo, se la pallina originale non viene recuperata, quella provvisoria diventa quella in gioco a tutti gli effetti, ma si ha un colpo di penalità (la penalità di colpo e distanza). Stessa cosa nel caso la pallina provvisoria venga colpita nel punto dove ragionevolmente si ritenga si trovi la pallina originaria o più vicino alla buca rispetto a quest’ultima.

Se invece la pallina viene recuperata non si tiene conto dei tiri effettuati con la pallina provvisoria – che va abbandonata, pena gioco con palla sbagliata (regola 15) – e non si incorre in nessuna penalità.

Nel caso si infrangano tali regole vi è la perdita della buca nel caso di Match Play o due colpi di penalità nel caso di Stroke Play.

Il vantaggio più evidente della pallina provvisoria è quello di velocizzare il gioco senza dover vagare avanti e indietro per il campo.

Nel caso ricapiti la stessa cosa, ovvero si perda anche la pallina provvisoria, si può giocare una seconda pallina provvisoria, applicando lo stesso rapporto che c’era tra la pallina originale e la prima pallina provvisoria.

 





Iscriviti alla newsletter HD per rimanere aggiornato su tutte le novità del circuito!