Una giornata perfetta per un golfista, nel cuore della cultura? Ti suggeriamo un’interessante visita al Museo dei Cavatappi di Barolo (CN).

Nel meraviglioso mondo di HD Golf,  il divertimento e la sana competizione sportiva si intrecciano da sempre con la bellezza paesaggistica e le eccellenze enograstronomiche del territorio. Chi ha giocato anche solo una gara con HD Golf avrà sicuramente avuto modo di trascorrere un giorno speciale, fatto di sport, ma anche di degustazioni di prelibati prodotti artigianali.

Ma non è tutto. Il nostro circuito golfistico nazionale, infatti, si propone di offrire ai giocatori non soltanto un ricco calendario annuale di gare da disputare nei più prestigiosi campi d’Italia, ma anche diverse occasioni per arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso esperienze indimenticabili.

Per questo, abbiamo preparato per tutti i golfisti che desiderano trascorrere il loro tempo libero in modo memorabile, un itinerario speciale, che combina il fascino della bellezza di un paesaggio patrimonio dell’Unesco con un’insolita visita ad uno dei più originali Musei del Piemonte.

 

Alla Scoperta del Museo dei Cavatappi di Barolo

Gemma culturale situata nei locali di un’antica cantina accanto al Castello Comunale di Barolo, il Museo dei Cavatappi nasce nel 2006 e propone visite guidate, attività didattiche e mostre temporanee, conducendo ogni turista all’interno un affascinante viaggio attraverso la storia e l’arte legate al mondo dei cavatappi e del vino.

I visitatori potranno ammirare cavatappi risalenti a epoche passate, esplorare mostre interattive e imparare l’arte di aprire una bottiglia di vino con stile. Un’esperienza che appagherà non solo gli amanti del vino, ma anche coloro che apprezzano l’artigianato e la storia.

Il percorso di visita del Museo dei Cavatappi presenta circa 500 esemplari di cavatappi antichi provenienti da tutto il mondo, ciascuno con la propria leggenda e design, realizzati a partire dalla seconda metà del 1600. Le 19 sezioni del museo raccontano nascita ed evoluzione di questo utensile semplice, ma ricco di storia e di curiosità.

All’ingresso del percorso di visita, un’ampia area a libero accesso accoglie i turisti con una splendida immagine di un vigneto di Barolo, opera di Bruno Murialdo ed un’esposizione di bottiglie di tutti i produttori di vino ottenuto dal pregiato vitigno delle Langhe.

Proseguendo nel cammino, ci si imbatte nei “cavatappi sospesi” e nelle nomenclature, per poi arrivare ad ammirare esemplari semplici di cavatappi a “T” in legno, ferro, alluminio, ottone, osso, corno, ebano, madreperla, bronzo, avorio, argento, tartaruga.

Le numerose sezioni nelle quali è allestito il Museo dei Cavatappi di Barolo offre a tutti i visitatori la possibilità di visionare cavatappi decorativi e figurativi, ma anche tascabili, pubblicitari, sistemi multiuso, a tema animale ed erotico, oltre a quelli in miniatura per profumi e medicinali. Una sezione è, infine, dedicata ai cavatappi preziosi, realizzati dai migliori artigiani ed orafi con materiali pregiati, ai quali aristocratici e religiosi facevano apporre lo stemma del casato o le iniziali del loro nome.

L’intento didattico e la divulgazione colta che si coglie nei pannelli trilingue (italiano, inglese e tedesco) che accompagnano il percorso si abbinano alla spettacolarità dell’allestimento che evidenzia la bellezza dei cavatappi esposti, alternando immagini d’epoca, pannelli “leonardiani”, colpi di luce e curiosità.

L’offerta del Museo è completata da un bookshop con vendita di Barolo ed altri vini di Langa, libri, pubblicazioni, cavatappi antichi e moderni, prodotti per enologia, souvenirs, cartoline, poster, gadgets, prodotti alimentari d’eccellenza tipici del territorio.

Non perdere l’occasione di visitare questo originalissimo e divertente Museo! Unisciti a noi per una giornata che combina la passione per lo sport, la cultura e la bellezza paesaggistica in un connubio perfetto.

Senza dimenticare che è possibile approfittare della posizione privilegiata nel cuore delle Langhe per scoprire le rinomate cantine locali e, magari, partecipare a una degustazione per assaporare i pregiati vini rossi della zona e imparare da esperti enologi la storia che esiste dietro ad ogni calice. Un modo perfetto per concludere la giornata in un’atmosfera rilassata e conviviale.





Iscriviti alla newsletter HD per rimanere aggiornato su tutte le novità del circuito!