Le formule per giocare a golf sono diverse. La Louisiana, in particolare è una formula di gioco a coppie o a squadre (in ogni caso le squadre sono due).

La prima precisazione da fare è che viene chiamata così in Italia, poiché è stata ideata negli anni ’50 proprio nello Stato della Louisiana; nella sua “patria”, gli USA, viene invece chiamata “scramble”.

Nella versione a coppie entrambi i giocatori di ogni squadra eseguono il tee-shot, poi però proseguono dalla posizione del colpo migliore tra i due. L’altro quindi posiziona la pallina nello stesso punto e così via sino al momento in cui si imbuca. Per quanto riguarda l’handicap della coppia, di solito viene calcolato sommando la metà di quello del giocatore più alto di handicap a un quarto di quello del giocatore più basso.

Nella versione a squadre (di massimo 5 giocatori ciascuna) c’è un’unica variante, il giocatore che ha tirato il miglior colpo non può effettuare il successivo – rientrerà in “gara” saltando un turno, per usare un termine del monopoli 😉

Visto che tale formula di gioco non è stata codificata univocamente, ogni circolo specifica le proprie regole, per esempio come comportarsi se la palla scelta si trova in un ostacolo, oppure entro che spazio rimettere le palline in gioco (anche sul green) una volta scelta la migliore ecc.

Se si ha tanto tempo (e voglia di camminare) ci si può dilettare nella “reverse scramble“, ossia i giocatori devono considerare il colpo peggiore dei due. Il rischio è quindi quello di passare una giornata in mezzo ai boschi 😉





Iscriviti alla newsletter HD per rimanere aggiornato su tutte le novità del circuito!