Il Piemonte racchiude in sé alcuni tra gli scorci più belli del nostro paese, dalle colline di Langhe e Monferrato ai paesaggi montani, dalle meraviglie architettoniche di Torino a laghi che sembrano dipinti.

Questa regione offre tantissimo anche a chi desidera gustare le prelibatezze locali, dalla ricchissima tradizione di vini ai tartufi di Alba, dalla salsiccia di Bra ai gianduiotti torinesi, senza dimenticare gli agnolotti del plin.

I motivi per visitare il Piemonte sono tantissimi, ma chi gioca a golf ne ha sicuramente uno in più, anzi molti di più.

Sì perché l’offerta di Golf Club in Piemonte è davvero ricca e variegata per ogni livello di abilità raggiunto; in ogni provincia piemontese si spazia dai campi pratica alle strutture di importanza nazionale che hanno ospitato manifestazioni prestigiose.

Ecco un elenco dei 10 migliori campi da golf in Piemonte:

 

golf torino logo1) Circolo Golf Torino La Mandria

Il Circolo Golf Torino La Mandria rappresenta senza dubbio uno dei contesti più scenografici in cui si può praticare il golf, all’interno del parco che fu la riserva di caccia dei Savoia, dove si erge la splendida Reggia di Venaria Reale.
Fondato nel 1920 nel basso Canavese, il Circolo Golf Torino si è spostato nel corso degli anni per due volte, per approdare solo nel 1956 nella terza sede, quella attuale, il Parco della Mandria.
I due percorsi (36 buche totali) sono stati disegnati in tempi successivi dall’inglese John Morrison, dallo studio Harris e dagli architetti Croze e Cooke. Diversissimi tra loro, sono accomunati da un’attenta manutenzione, finalizzata a rispettare appieno l’ecosistema locale.
Sede di vari Open d’Italia, questo circolo vanta il palmares più titolato d’Italia.
Al Circolo Golf Torino La Mandria, che pratica una politica molto attenta al Club dei Giovani, è di casa il campione internazionale Francesco Molinari.

Golf Torino La Mandria

 

2) Golf Club Villa Carolina

golf club villa carolina logoIl Golf Club Villa Carolina è nato nel 1991 al centro di un parco secolare sito tra i comuni di Capriata d’Orba e Castelletto d’Orba (AL). Il Circolo deve il nome alla villa che fu dono nuziale per la nobile Carolina dei marchesi Albrizzi per poi divenire, fin dall’Ottocento, la sua residenza di campagna. Dal 2015 il Golf Club Villa Carolina è uno dei pochi circoli a contare ben due percorsi 18 buche da campionato, entrambi caratterizzati da una manutenzione attenta e rispettosa delle colline ovadesi.
Il percorso “La Marchesa”, progettato dalla Cornish & Silva Inc. Golfcourse Architects USA, è sito in un’area pianeggiante ed è caratterizzato da due elementi: i boschi verdeggianti e il torrente Albedosa. Il percorso “Paradiso”, disegnato dall’architetto Graham Cooke, si presenta più mosso e richiede grande precisione, perché presenta dei green più insidiosi.
La struttura non è rivolta unicamente ai golfisti: offre infatti un esclusivo resort con 53 camere, due campi da tennis, una piscina estiva, bar e ristorante, palestra e centro benessere.

golf villa carolina

 

3) Golf Club Castelconturbia

golf castelconturbia logoPrimo campo da golf in Piemonte, secondo in tutta Italia, il Couturbier Golf Course (NO) è stato fondato nel 1898 nella Contea di Conturbia, nei pressi di un castello seicentesco. Il Golf Club Castelconturbia offre uno spettacolo naturale davvero incantevole, dato dalle acque del Lago Maggiore che gradualmente diventano fiume, a monte del Ticino. L’origine di questo circolo si deve al desiderio del conte Gaspar Voli – innamorato del golf per via dei suoi frequenti viaggi in Scozia – che riuscì a coinvolgere nella sua passione il conte Avogadro di Collobiano, al punto da convincerlo a costruire un percorso di nove buche nella sua tenuta.
Il campo – frequentato, tra gli altri, anche dai Savoia – nel 1984 venne rifondato per la terza volta con il nome di Golf Club Castelconturbia e dal 1987 vennero inaugurati, uno dopo l’altro, i tre percorsi attuali: il percorso Giallo, molto suggestivo, il percorso Blu, che bilancia con sapienza difficoltà tecniche e bellezza raffinata, il percorso Rosso, il più lungo e complesso per mettersi alla prova.
Il moderno percorso attuale di 27 buche, che occupa oltre un milione di metri quadrati di superficie, è stato realizzato ampliando l’area delle 9 buche originarie e nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento di miglior campo. Il merito di questo lavoro va a Robert Trent Jones Sr, il cui progetto si è integrato alla perfezione all’ambiente, tra alberi secolari e specchi d’acqua, con il massiccio del Monte Rosa sullo sfondo. Il Golf Club Castelconturbia ha ospitato per due volte il prestigioso Open d’Italia.

golf castelconturbia

 

4) Golf Club Margara

Il dr. Glauco Lolli-Ghetti a fine anni ’60 acquistò la cascina Margara, nei dintorni di Fubine, nel Monferrato (AL) e decise di costruirvi attorno un campo pratica e due buche. Dopo diversi decenni egolf club margara logo varie trasformazioni, negli anni duemila si arrivò al risultato attuale, ovvero fare del Golf Club Margara uno dei pochi circoli italiani a 36 buche, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, pronto ad accogliere ogni anno turisti e golfisti di tutto il mondo.
I due percorsi si mostrano molto diversi tra loro. Il percorso “Glauco Lolli Ghetti” si snoda tra stupendi esemplari di querce, salici e aceri ed è caratterizzato da ampi fairways, disegnati sapientemente sui morbidi pendii delle prime colline del Monferrato.
Il percorso “La Guazzetta”, decisamente più moderno, alterna buche d’ampio respiro a buche più tecniche, dove bisogna fare attenzione a grandi specchi d’acqua.

golf margara

 

5) Golf Club Cherasco

Anche la provincia di Cuneo ha da dire la sua quando si parla di golf. Il suo fiore all’occhiello si trova ai piedi della città di Cherasco.
La posizione del Golf Club Cherasco, campo a 18 buche è davvero suggestiva, circondata dalle colline delle Langhe, mentre in lontananza si possono scorgere le Alpi. golf cherasco logo
Il percorso, disegnato da Marco Croze, ha poi visto un restyling da parte di Martin Hawtree. La sua peculiarità principale è quella di snodarsi su due piani altimetrici: collina e pianura, che offrono scorci scenografici tra ostacoli d’acqua e alberi di una ricca varietà di esemplari, per mettere alla prova l’abilità del giocatore senza mai smettere di appagare la sua vista.
La Club House è molto funzionale; offre sia un bar che un ristorante dove poter assaggiare le diverse specialità della cucina tipica piemontese, appagando oltre al palato anche la vista, con una panoramica incantevole sia sul campo che sulle colline delle Langhe.
Il Circolo è un’ottima base per andare a scoprire le molte attrattive enogastromiche della zona, dai vini d’eccellenza al famosissimo tartufo.

golf club cherasco

 

6) Golf Club Colline del Gavi

La storia del Golf club Colline del Gavi comincia nei primi anni ’90 grazie ad un gruppo di amici con la passione del gioco del golf.logo colline del gavi
Nel suggestivo panorama delle colline del Gavi sorge la Cascina Spinola, vero cuore pulsante di tutto il Golf Colline del Gavi, dove rilassarsi ad un tavolo del ristorante o con un aperitivo, magari mentre si assiste alle premiazioni dei vincitori delle gare.
I percorsi del circolo golfistico sono stati disegnati con l’obiettivo di divertire e mettere alla prova le abilità dei giocatori. Ostacoli naturali come alberi e specchi d’acqua rendono ogni buca diversa dall’altra, stimolando strategie sempre nuove. A ciò vanno aggiunti anche i dislivelli del campo che richiedono un’elevata resistenza.
Sono tre i percorsi di gioco del Golf Colline del Gavi: il percorso giallo “Lago”, il percorso blu “Castello” e il percorso rosso “Old Course”.

Gc Colline del Gavi

 

7) Golf Pinerolo & Pragelato

L’idea di creare un impianto sul territorio pinerolese dove poter praticare il golf nasce nell’autunno 2006 tra un gruppo di appassionati, al fine di promuovere, a livello dilettantistico ed amatoriale, la diffusione del gioco del golf. 309396852 533863325412707 8056255951940149416 n
L’impianto di Riva di Pinerolo è tra i campi pratica più all’avanguardia in Italia, progettato e concepito secondo i moderni parametri internazionali per l’insegnamento e l’allenamento di questo bellissimo sport. Il Golf Pinerolo mette a disposizione 5 buche progettate per ottenere tutte le possibili situazioni di gioco in modo da rendere possibile un allenamento completo.
Il Golf Pragelato è tra i più suggestivi campi di golf situati in montagna, a1600 m s.l.m. nella piana all’inizio della Val Troncea sulla pista di fondo olimpica. Il percorso è molto affascinante per il clima ed il paesaggio offerti al giocatore, senza però costringerlo a folli e impegnative pendenze. Nella parte esterna al percorso di gioco è stata mantenuta la condizione attuale degli incolti e dei pascoli di graminacee, che richiama fortemente la natura e la conformazione intrinseca degli originali percorsi dunosi.

golf pragelato

 

8) Golf Club La Serra

Il Golf Club La Serra, situato a Valenza è il primo impianto di golf della provincia di Alessandria, nato alla fine del 1971, quando viene costituita l’associazione sportiva logo golf club laserra denominata “Golf Club La Serra”, con sede nello stesso luogo -Strada Astigliano- per condurne la gestione, che si propone lo scopo di promuovere oltre al golf anche il tennis.
Il percorso, ultimato a tempo di record ai primi mesi del 1972, è composto da nove buche per una lunghezza di 2.780 metri e presenta una dinamica suggestiva ed interessante, articolandosi attorno ad una Club House che verrà successivamente fornita di piscina, campi da tennis ed altri servizi. Il tipico percorso collinare offre un panorama vario ed affascinante della pianura, delle colline e dell’intero arco montano dagli Appennini Liguri al Monte Rosa.

golf la serra valenza

 

9) Golf Club Cavaglià 

Situato nel cuore del Piemonte, in provincia di Biella, il Golf Club Cavaglià, nato nel 1998 con sole 6 buche, nel 1999 è cresciuto raggiungendo 9 buche Par 73 con doppie partenze. logo cavaglia
Nel 2001 sono state inaugurate 6 buche executives, mentre i lavori per la trasformazione dei field in un unico percorso iniziano nel 2014, trasformandolo in un campo Par 68 di 4.600 metri inaugurato con una competizione Pro Am il 24 Aprile 2015.
All’interno della meravigliosa Club House è presente un ristorante specializzato in carne alla brace: Rossocuoco Steak House diventato negli anni punto di riferimento per chi ama questo tipo di cucina. Il Campo Pratica Mizuno ha 11 postazioni all’aperto e 9 al coperto, un ampio putting green e pitching green ed è sede del primo Mizuno Fitting Centre italiano presso il quale si può provare tutta l’attrezzatura Mizuno golf.

golf club cavaglia

 

10) Golf Des Iles Borromées

Il Golf Des Iles Borromées ha un percorso che si svolge in un ambiente naturale incontaminato a circa 500 metri d’altezza, nell’Alto-Vergante, un altopiano sopra Stresa e Lesa. logo-golf-iles Situato all’interno di un paesaggio incantevole, il campo è ben esposto al sole, fresco d’estate e soleggiato in inverno e gode di un panorama eccezionale, dalla pianura del Ticino alle Alpi del Sempione e della Svizzera, oltre a quattro laghi pre-alpini, il Maggiore, quello di Varese, Monate e Comabbio.
Dal green della 9, prima di rientrare in Club House, si può godere della vista delle montagne del Sempione e della Val Grande, dal tee di partenza della buca 18, nelle giornate più limpide si può vedere ad occhio nudo la skyline dei grattacieli di Milano e i quattro laghi, oltre a tutta la catena delle Alpi del Canton Ticino. La flora naturale è incantevole, composta da betulle, pini, abeti e larici frammisti a querce, lecci e castagni.
Le difficoltà del campo e i suoi dislivelli non sono stati costruiti ad arte, ma sono presenti da sempre. L’architetto Marco Croze li ha solo valorizzati o adeguati ad un percorso che impegna e, al tempo stesso, diverte i giocatori.

GOLF DES ILES BORROMÉES

 

Per un golf lover che si rispetti, l’invito è quello di provarli tutti e inviarci nei commenti la propria personale modifica all’elenco!

Buon Golf a tutti!





Iscriviti alla newsletter HD per rimanere aggiornato su tutte le novità del circuito!