Golf Club Margara
Golf Club Margara

​A fine anni ’60 Glauco Lolli-Ghetti, grande appassionato di golf e buon giocatore, acquista la cascina Margara, vicino a Fubine, in Monferrato, e decide di utilizzare il terreno adiacente per fondare un piccolo campo da golf formato da due buche e campo pratica. Quelle due buche (le attuali 3 e 9 del percorso rosso del Golf Margara), avrebbero rappresentato l’incipit di quello che oggi è considerato uno dei più importanti golf club del nostro paese.

Dopo alcuni anni, a queste due buche iniziali se ne aggiunsero 7, per a arrivare alle 9 buche nel 1972.
Nel 1974 Glauco Lolli-Ghetti si innamorò del Monferrato e del golf e completò il suo primo sogno: realizzare un campo da golf a 18 buche facendo costruire le ultime due buche, le attuali 1 e 2 del Percorso Rosso.
Nel frattempo il Golf Margara ottenne l’affiliazione alla Federazione Italiana Golf, mentre dopo un lungo periodo durante il quale questo Golf Club si qguadagna una scena importante nel panorama italiano, negli anni ’90 incominciano i lavori per la realizzazione di altre 9 buche.
Il sognoo del Cavaliere Glauco Lolli-Ghetti però è ancora più grande: vorrebbe rendere il Golf Club Margara uno dei pochi circoli italiani a 36 buche, per quasto negli anni duemila si procede con la costruzione di altre 9 buche, fatte in modo da ottenere un percorso totalmente diverso da quello storico: il Percorso Giallo.

Ai giorni nostri il Golf Club Margara di Fubine è riconosciuto a livello mondiale e ospita annualmente golfisti professionisti internazionali e innumerevoli turisti.
Il tributo a un uomo che grazie alla sua passione e al suo entusiasmo ha costruito un paradiso sportivo, turistico e di relax nel cuore del Monferrato viene riconosciuto nel 2011 quando il Comune di Fubine sceglie di intitolare una via alla sua memoria: un atto di riconoscenza verso un uomo che ci ha insegnato che nella vita è importante credere fortemente in un’idea per tramutarla in realtà.

Via Tenuta Margara
15043 – Fubine (AL)

Tel: +39 0131 778 555
Fax: +39 0131 778 772

margara@golfmargara.com

www.golfmargara.it