Il nome Circolo Golf degli Ulivi Sanremo nasce dall’abbondanza di ulivi sul campo. E’ uno dei percorsi di golf più classici d’Italia, se non proprio dei più difficili, formato da 18 buche. Si trova in un lembo di terra nell’estremo ponente ligure dove il mare e la montagna si fondono in un unico spettacolare paesaggio ricco di storia e tradizioni.
Nato degli anni ’30 quando, davanti a un pubblico più curioso che informato, due gentiluomini inglesi e i due migliori istruttori di golf dell’epoca, Prette e Pasquali, diedero una dimostrazione del gioco. I due inglesi erano Peter Gannon e il maggiore Blanford, che furono tra i primi a preparare campi da golf in Italia. Prette era un insegnante eccezionale e Pasquali, che aveva vissuto la maggior parte della sua vita in Francia, era diventato noto in Italia per aver vinto il primo Open d’Italia nel 1925.
Dopo gli anni della seconda guerra mondiale e della ristrutturazione dell’Autostrada dei Fiori, nel ’73 i soci del Circolo si uniscono in Associazione Sportiva e riaprirono il campo nella forma attuale: 18 buche, par 69, metri 5203.
Per la sua morfologia, il tracciato non può certamente essere annoverato tra quelli lunghi, i par 4 sono tutti più o meno facilmente raggiungibili con il secondo colpo. Non è un campo per “picchiatori” ma compensa bene questa carenza proponendo delle buche assai tecniche e delicate dove il giocatore deve prestare la massima attenzione.
Circolo Golf degli Ulivi Sanremo
Strada al Campo da Golf, 59
10838 Sanremo (IM), Liguria
info@golfsanremo.com
Tel.: +39 0184 557093
Indicazioni stradali