golf club udine
logo udine golf

Il Golf Club Udine si trova a Fagagna, uno dei borghi più belli d’Italia, circondato da maestose colline coperte da querce e faggi sullo sfondo delle Alpi Carniche. Gode di una posizione molto centrale, trovandosi a una decina di chilometri da Udine e da San Daniele (città rinomata per il suo prosciutto).

Fondata nel 1970, ha ottenuto l’affiliazione alla Federazione nel 1972. L’architetto inglese John Dering Harris, già ottimo golfista, dopo aver valutato le ondulazioni del terreno e assistito dal veneziano Marco Croze (una vita per il golf), preparò un primo progetto per 9 buche. Croze stesso ha completato il campo da golf nel 1995 armoniosamente con altre 9 buche all’interno dei 73 ettari del terreno. Nel 2013, Gabriele Lualdi ha concluso l’acquisizione del complesso golfistico e un anno dopo ha incaricato l’agronomo Fulvio Bani di effettuare un restyling completo del campo. Un restyling che non si è limitato al solo campo ma ha coinvolto tutti i servizi complementari per farne un importante campo da golf del sud Europa.

Attualmente, il campo da competizione è un Par 72 da 18 buche. Tecnicamente impegnativo, copre una lunghezza di più di 6.300 metri, seguendo i contorni delle colline moreniche dove si trova. Significativo il restyling della Club House e il nuovo bellissimo Driving Range.

Particolarmente degna di nota è la buca 15, la più lunga del campo da golf, con molti alberi sulla destra e un fairway sulla sinistra e un putting green protetto frontalmente da un lago. La 18° buca, invece, è stata recentemente completata ed è un par 4 di circa 380 metri in salita che termina in un green molto grande e difficile da leggere correttamente con le sue varie pendenze.

GOLF CLUB UDINE

Via dei Faggi, 1
33034 Fagagna (UD), Friuli-Venezia Giulia

info@golfudine.com

Tel: +39 0432 800 418

www.golfudine.com