Il Circolo Golf e Tennis Rapallo, aperto tutto l’anno, oggi è un impianto sportivo moderno sito nel cuore della città, a poche centinaia di metri dal casello autostradale e facilmente raggiungibile anche dalla stazione ferroviaria.
Il campo da golf di Rapallo è stato progettato nel 1929 e inaugurato nel 1931, oggi primo in Italia certificato per l’accoglienza dei giocatori disabili.
La ricchezza del parco arboreo e la bellezza naturalistica del sito sono una peculiarità e una risorsa assolutamente preziosa che consente di coinvolgere migliaia di studenti e docenti e appassionati del verde. Per questi motivi, nel 2014 la Federazione Italiana Golf, ha assegnato al Club il Riconoscimento Ambientale per i percorsi di Golf nella categoria “Cura del Paesaggio”.
Il campo, delle dimensioni di 45 ettari, dal punto di vista tecnico non presenta una lunghezza di rilievo, prova ne è data dal PAR 70, con due soli PAR 5, ma questa mancanza viene ampliamente ripagata dai green piccoli e ben protetti dai numerosi bunkers che li circondano. I fairways stretti e la folta e alta piantumazione che corre lungo tutti i roughs, lo rendono particolarmente insidioso già dal tee-shot ma allo stesso tempo oltremodo affascinante.
È un campo molto tecnico che riesce a difendersi da score molto bassi e non è particolarmente faticoso; anche per questo sa farsi apprezzare sia dal giocatore molto forte sia dal neofita.
Le prime nove buche, quelle storiche del 1929, disegnate dall’Ing. Maffei, sono un tripudio di piante di rara bellezza e prestigio. La particolarità delle altre nove buche realizzate dall’Arch. Migliorini a fine degli anni sessanta, è senza dubbio il Monastero di Valle Christi oltre ai due dog-leg che accolgono le buche 10 e 11.
Nel corso degli anni il campo ha necessitato di importanti opere di manutenzione per mantenere il livello agronomico all’altezza delle aspettative dei suoi frequentatori; un importante restyling è stato realizzato negli anni novanta su più buche del percorso dall’Arch. Cabell B. Robinson mentre più recente è il nuovo disegno delle buche 5 e 6 firmato da Costantino Rocca su progetto di Fulvio Bani.
Il driving range, posizionato vicino alla buca 1, offre 12 postazioni coperte, e 10 scoperte; sono presenti un putting green di pratica vicino al green della buca 18, due aree approcci e putting green, una a metà della buca 2 e l’altra vicino al monastero di Valle Christi.
Prossime gare
Circolo Golf e Tennis Rapallo
Via Goffredo Mameli, 377
16035 Rapallo (GE), Liguria
segreteria@golfetennisrapallo.it
Tel.: +39 0185 261777 - +39 0185 261779
Indicazioni stradali