campo golf castelconturbia
logo castelconturbia golf club

Nel 1898 il Couturbier Golf Course era l’unico campo da golf in Piemonte. Era stato fortemente voluto dal conte Gaspar Voli che era riuscito a coinvolgere nella passione per il golf il Conte Avogadro di Collobiano, al punto da costruire un campo di nove buche nella sua tenuta.

Questo campo era lungo 2000 yards ed il par 36 ed era frequentato dai Savoia che si recavano nella Contea di Conturbia per la caccia alla volpe.
Tra le altre notizie si legge: “Il Course si trova su un terreno perfettamente adatto al golf. La brughiera è insormontabile, ciò è sempre il desiderio dei veri giocatori. Questo course si estende su un largo e vasto prato pieno di ondulazioni piacevoli e di strette vallette. Il giro è aperto, la palla ben diretta si trova facilmente, ma i colpi inesatti vengono puniti dall’erica e dalla ginestra. Il Course di Couturbier diventerà forse il più piacevole in Italia”.

Il campo opera fin verso il 1963 quando, non più aperto al pubblico ma strettamente privato, cade nell’abbandono.
Poi nel 1984 viene rifondato con il nome di Golf Club Castelconturbia ed affiliato alla F.I.G.

Il moderno percorso di 27 buche, progettato e costruito da Robert Trent Jones Sr è stato realizzato su una superficie di oltre un milione di metri quadrati, comprendendo e ampliando l’area delle preesistenti 9 buche, in una zona ideale tra alberi secolari, ruscelli, laghetti e leggere ondulazioni del terreno, per dare forma a un campo che si integra armoniosamente nello splendido e intatto ambiente agreste, sullo sfondo del massiccio del Monte Rosa.

Il moderno percorso è stato classificato tra i migliori 10 campi nell’ Europa continentale e fin dal 1987 e per tutti gli anni successivi è stato conferito al Club l’ambito riconoscimento con cui vengono premiati i migliori campi d’Italia sino a raggiungere nel 2003 la qualifica di miglior campo.

GOLF CLUB CASTELCONTURBIA

Via Castelconturbia, 10
28010 Agrate Conturbia (NO), Piemonte

info@golfclubcastelconturbia.it

Tel: +39 0322832093

www.golfclubcastelconturbia.it

Giorno di chiusura: martedì